La Lievitazione

Gli ingredienti fondamentali che accomunano ogni pizza ME sono tempo e pazienza: per ottenere un buon impasto, oltre ad usare ingredienti d’eccellenza, è importante il rispetto dei tempi di lievitazione.

ME sfrutta un unico metodo di lievitazione, quello indiretto a fermentazione mista (biga e lievito madre): l’impasto viene preparato in anticipo, dandogli la possibilità di fermentare a lungo. Una volta ottenuto un primo lavoro perfetto, vengono aggiunti tutti gli altri ingredienti.

Con questo metodo il prodotto finale ha sapore e profumo più intensi, un’alveolatura maggiore e risulta più digeribile e conservabile.

La nostra Biga

Questo metodo di panificazione deriva il suo nome dall’antica biga romana: un mezzo di trasporto leggero, duttile e veloce.
Allo stesso modo, negli impasti la biga ha una funzione trainante per il composto, migliorandone l’aromaticità, la conservabilità, la colorazione e soprattutto il sapore riducendo considerevolmente la quantità di lievito da utilizzare.

Il nostro Lievito

Il lievito madre che usiamo tutti i giorni, ereditato dalla nonna, ha ben oltre 120 anni: rinfrescato quotidianamente è entrato a tutti gli effetti a far parte dello staff. La sua età e la sua forza conferiscono all’impasto diverse fasce aromatiche e una maggiore digeribilità, oltre ad una storia d’amore che da anni porta avanti.

Alveolatura